Se hai trovato il tuo vestito da sposa, è arrivato il momento di pensare ai tuoi capelli!

I matrimoni richiamano spesso acconciature molto elaborate, con perle e diamanti. Ma perché non acconciarsi i capelli con i fiori?

I fiori nei capelli sono infatti un dettaglio molto elegante e raffinato che metterà in mostra la tua natura dolce e romantica.

Abbiamo creato tantissimi accessori floreali per i capelli delle nostre spose e il risultato finale è sempre stato sbalorditivo.

Ma adesso vediamo come scegliere i fiori da mettere nei capelli nel giorno delle tue nozze!

Scegli il tuo gioiello

Ci sono molte soluzioni per acconciare i capelli con i fiori, come inserire un fiore singolo, un fermaglio fiorito oppure una corona di fiori.

Perché i tuoi fiori rimangano sempre freschi per tutto il giorno, ti consiglio di scegliere solo fiori freschissimi e di stagione e opta per fiori che resistono più tempo senza aver bisogno di acqua. Evita invece tutti i fiori di importazione che appassiranno in poche ore.

Vediamo nei dettagli tutte le soluzioni per far fiorire i tuoi capelli.

Un fiore nei capelli

Se vuoi inserire un solo fiore, puoi farlo sull’acconciatura terminata.

Può essere anche un fiore di medie dimensioni oppure tanti piccoli fiorellini intrecciati tra i capelli, che ti conferiranno un aspetto decisamente romantico, in un vago stile hippy.

Un fermaglio fiorito

Se opti per un’acconciatura raccolta, puoi allora pensare di fermare i capelli con un fermaglio di fiori.

Chiedi al tuo flower designer di creartene uno, in modo da rispecchiare lo stile del matrimonio ed essere abbinato perfettamente con i tuoi capelli e con il tuo vestito.

acconciatura sposa

Una corona di fiori

La corona di fiori è un dettaglio floreale tornato di moda negli ultimi tempi, che ricorda vagamente l’ideologia hippie degli anni Sessanta con lo slogan Flower Power.

È sicuramente la scelta perfetta se il tuo matrimonio si terrà in primavera o in estate, magari all’aria aperta, avrà uno stile campestre o se il tema portante sarà la natura e la semplicità, proprio perché la corona di fiori ti donerà un look naturale, semplice e retrò.

Se il tuo matrimonio si terrà invece in autunno, puoi pensare di aggiungere alla tua coroncina qualche dettaglio in tema, come dei rametti e delle bacche, scegliendo fiori con colori meno sgargianti.

Un altro punto a favore della corona di fiori per i capelli è che si adatta davvero a qualsiasi tipo di acconciatura: capelli lunghi o corti, sciolti oppure legati, lisci e ricci!

Sopra il velo

Molto spesso, chi decide di indossare il velo decide di non indossare una corona di fiori.

Un’idea che sta riscuotendo sempre più successo, invece, è quella di posizionare i fiori o la corona di fiori proprio sopra il velo.

Se opti per questa opzione, scegli un velo semplice, senza decorazioni e leggero, in modo da non appesantire l’effetto finale.

Un’altra opzione è quella di fissare il velo nella parte posteriore della corona di fiori, in modo che scenda morbidamente sulla tua schiena.

Abbina i fiori dei tuoi capelli a tutto il resto

Quando sceglierai i fiori per la tua acconciatura, ricordati sempre che dovranno essere abbinati con il tuo bouquet, con la tua acconciatura, con il tuo vestito e con lo stile del tuo matrimonio.

Non importa che siano esattamente gli stessi fiori: l’importante è che lo stile complessivo sia equilibrato.

Per questo motivo, dovresti sempre affidare la composizione dei fiori per i tuoi capelli al flower designer che si occupa dell’allestimento floreale di tutta la scenografia del tuo matrimonio.

In questo modo sarai sicura che tutto sarà perfetto nei minimi dettagli!

Fai fiorire le tue damigelle

Se decidi di aggiungere dei fiori ai tuoi capelli, perché non creare delle composizioni anche per le acconciature delle tue damigelle?

Anche per loro puoi optare a un fiore simile al tuo, un fermaglio o a una coroncina di fiori.

In questo modo le tue damigelle saranno davvero perfette e la vostra armonia donerà un bellissimo effetto raffinato e romantico.

In questa pagina troverai anche delle immagini con le creazioni che abbiamo preparato per le nostre spose. Spero che ti possano regalare qualche spunto!

Facci sapere in un commento qua sotto quale delle creazioni floreali che ti abbiamo proposto ti piace di più!