Il giorno del tuo matrimonio si avvicina ed è il momento di cominciare a pensare agli addobbi floreali.

Se il tuo primo pensiero è andato a chiedere un preventivo al fioraio sotto casa… STOP!

Esiste infatti un’altra figura professionale che è specializzata nell’allestimento scenografico e nelle composizioni floreali per le tue nozze: il flower designer.

In questo articolo vedremo insieme quali sono le differenze tra flower designer e fioraio e perché il primo è da preferire al secondo per questo giorno così importante.

Pronta? Mettiti comoda e inizia questo viaggio tra i professionisti dei fiori.

L’allestimento floreale per il tuo matrimonio

Uno degli step più importanti quando si organizzano le proprie nozze è proprio la scelta dei fiori.

In questo giorno così importante infatti, i fiori infatti non sono solo semplici elementi di arredo ma parleranno di te, della tua personalità e dei tuoi desideri.

Non si tratta quindi solo di scegliere dei fiori che ti piacciono e di creare una composizione esteticamente bella. Si tratta di creare una vera e propria scenografia, perfetta in ogni dettaglio, intonata al tema del tuo matrimonio, al tuo vestito, alla stagione e alla location che sceglierai.

A teatro o nel cinema, il direttore di scena non si occupa solo della realizzazione degli elementi scenografici ma si dedica dell’allestimento dell’intero set. Dovrà assicurarsi che tutto sia al posto giusto, armonico e intonato all’epoca storica, al copione e al preciso momento che viene recitato.

Anche nei matrimoni esiste una figura professionale analoga ed è proprio quella del flower designer.

Flower designer e fioraio: che differenza c’è?

Se torniamo al nostro esempio del teatro, possiamo pensare al fioraio come all’addetto alla realizzazione di un singolo oggetto di scena mentre il flower designer è proprio il direttore della scenografia nuziale.

Il fioraio conosce i fiori, le loro qualità, i loro colori, e sa creare delle composizioni più o meno complesse, generalmente indicate per eventi o regali.

Il flower designer è invece una figura che si occupa dello studio della location, progettando e realizzando l’allestimento dell’intera scenografia che farà da sfondo al tuo matrimonio.

Non solo fiori e oggetti di arredo, quindi: il flower designer si occuperà di realizzare un vero e proprio set affinché ogni dettaglio sia assolutamente perfetto.

flower designer

Come scegliere un flower designer per il proprio matrimonio

Adesso che hai capito la differenza tra un flower designer e un fioraio, sono sicura che sai esattamente a chi dovrai rivolgerti per gli allestimenti floreali per le tue nozze!

Ma come scegliere il flower designer più adatto a te?

Ecco alcuni consigli per te per non sbagliare la scelta del professionista che dovrà occuparsi della scenografia del tuo matrimonio.

  • Prima ancora di richiedere i preventivi, chiedi le foto degli allestimenti già fatti: in questo modo puoi assicurarti che lo stile e il gusto del flower designer sia simile al tuo
  • Non fidarti mai dei preventivi troppo bassi. I fiori freschi e la realizzazione delle composizioni hanno un determinato costo. Se il prezzo ti sembra troppo basso, forse non ti sei rivolta a un flower designer professionista o forse utilizza materiali di seconda scelta e fiori non freschi
  • Assicurati che ciò che è stato preventivato venga veramente realizzato, magari chiedendo anche testimonianze e recensioni dai clienti. Capita molto spesso infatti che le cose preventivate vengano realizzate in modo diverso, con molta delusione da parte degli sposi.

Conclusioni

Ogni giorno noi di Fior di Fiaba realizziamo scenografie e composizioni floreali per i matrimoni e sappiamo bene quanto la scelta dei fiori e degli elementi di arredo possa essere sì entusiasmante, ma anche profondamente stancante.

Tutto deve essere intonato, armonico, perfetto in ogni minimo dettaglio. E tu dovrai pensare a tantissime altre cose: al tuo vestito, ai tuoi invitati e… anche a rilassarti! Perché il matrimonio è un momento di estrema gioia ma la sua organizzazione non è affatto facile.

Per questo affidarti a un professionista di fiducia è la soluzione che ti permette di avere una scenografia straordinaria per le tue nozze e dei momenti liberi per te, senza stress e senza pensieri.

E se non sai a chi rivolgerti, contattaci: sapremo trovare insieme la migliore scenografia per il giorno più bello della tua vita!